CONTATTI: T.+39 011 2482361 - info@guglielmisnc.it

Seguici su: linkedin youtube

Radar microonde, rilevatori, banda X o K, sensori.

Rilevatori di movimento a microonde per porte automatiche, portoni e chiusure automatiche industriali. Facciamo chiarezza su alcuni termini tecnici.

Banda X
Intervallo di frequenza destinato ad una delle bande delle Microonde. La larghezza di banda si estende dai 7 ai 12,5 GHz.

 

Banda K
Porzione dello spettro elettromagnetico delle microonde o dell’infrarosso. La banda K delle microonde è usata principalmente per i radar e le comunicazioni satellitari. La larghezza di banda si estende dai 20 ai 40 GHz.

 

Effetto Doppler
Fenomeno fisico che consiste nella percezione di un cambiamento apparente della frequenza o della lunghezza d’onda di un’onda percepita da un ricevitore rispetto all’onda trasmessa da una sorgente che può essere fissa o in movimento.

 

Frequenza (delle microonde)
Nella fisica è un fenomeno rappresentato da un andamento di eventi che nel tempo si ripete identico o quasi identico. Nello spettro delle microonde è definito solitamente nell'intervallo di frequenza compreso tra 1 GHz e 1000 GHz, ma altre definizioni includono frequenze minori. La maggior parte delle applicazioni operano tra 1 e 40 GHz.

 

Infrarosso
Radiazione elettromagnetica con frequenze definite (da 300 GHz a 428 THz).

 

Loop detector
Altrimenti definito sensore di prossimità induttivo, è in grado di rilevare la presenza di un veicolo ad una certa distanza ravvicinata. Il veicolo che entra all’interno del campo del sensore crea una corrente parassita indotta che fa diminuire l’ampiezza dell’oscillazione. Quando l’oscillazione diventa inferiore ad una determinata soglia, il sensore commuta fino all’oscillazione inversa dovuta all’allontanamento del veicolo tornando allo stato iniziale.

 

Microonde
Onde radio situate nella regione dello spettro appena successivo a quello delle radiazioni infrarosse. Hanno lunghezze d’onda da 1 a 300 mm. La maggior parte delle applicazioni operano tra 1 e 40 GHz.

 

Ricevitore
Dispositivo elettronico che riceve un segnale (elettrico, ultrasuoni, infrarosso, radio)

 

Radar (da RAdio Detection And Ranging)
Sistema elettronico in grado di localizzare oggetti o persone ad una determinata distanza attraverso la propagazione di onde radio. E’ formato da un trasmettitore, un’antenna e un ricevitore.
Un radar a microonde industriale è sensore radio in grado di rivelare e distinguere persone o veicoli in movimento all’interno dell’area della sua portata.


Rivelatore a microonde
Dispositivo costituito da un trasmettitore (TX) e un ricevitore (RX) all’interno di un corpo plastico.
Il principio di funzionamento è basato sull’effetto Doppler. Un segnale a microonde viene lanciato dal trasmettitore con una certa frequenza. Se il segnale incontra un ostacolo immobile (parete, mobile, vetrata) rimbalza e torna al ricevitore con la stessa frequenza. Se l’ostacolo è in movimento (persona, automezzo) la frequenza cambia: aumenta o diminuisce in funzione del senso di movimento.

 

Rivelatore all’infrarosso
Dispositivo che reagisce alla radiazione infrarossa (I.R.)

 

Rivelatore all’infrarosso passivo (PIR - Passive Infrared Sensor)
Dispositivo in grado di vedere la radiazione infrarossa. Non emette il raggio infrarosso, riceve il raggio a infrarossi che viene emesso dagli oggetti o dalle persone.

 

Rivelatore all’infrarosso attivo (AIR - Passive Infrared Sensor)
Dispositivo che usa una trasmissione a doppio raggio come struttura. Un lato emette raggi infrarossi, l’altro lato li riceve.

 

Sensore a microonde (vedi rilevatore a microonde)
Dispositivo in grado di rivelare un movimento e generare un segnale di allarme, o un comando di attivazione (dipende dal suo utilizzo), in base alla differenza di frequenza di un segnale a microonde inviato dal trasmettitore e rilevato  da un ricevitore. Trasmettitore del segnale e ricevitore sono incorporati all’interno dello stesso circuito.

 

Trasmettitore
Dispositivo elettronico che emette un segnale (elettrico, ultrasuoni, infrarosso, radio)

 

Tecnologia planare
Processo tecnologico costituito da un ciclo di lavorazioni ripetuto più volte e utilizzato da fabbricanti di dispositivi integrati. Raggruppa una serie di stadi tecnologici necessari alla realizzazione del prodotto finito.