Porte automatiche scorrevoli lineari
Le porte automatiche, o più in generale le chiusure automatizzate, devono rispondere a precise normative comunitarie per garantire la sicurezza delle persone:
• direttiva macchine
• direttiva bassa tensione
• compatibilità elettromagnetica
Anche gli accessori di controllo, come i radar volumetrici o a infrarossi, sono inseriti nell’elenco delle normative in quanto dispositivi di comando per l’apertura e la chiusura che devono funzionare in modo perfetto sempre ed in ogni condizione. Ingressi o porte automatiche trovano infatti particolare applicazione dove il flusso delle persone è particolarmente intenso: aeroporti, negozi, hotel, farmacie, centri commerciali, supermercati, uffici, ospedali, edifici residenziali, ecc.
Porte automatiche ad ante
Questo tipo di porte sono confortevoli, oltre ad essere particolarmente utili per consentire a portatori di handicap accessi facilitati e senza nessun tipo di barriera. Gruppi di automatismi installabili anche in presenza di una porta esistente, consentono di trasformare una porta a battente manuale in una porta automatica, con evidenti vantaggi pratici.
Un dispositivo di comando affidabile è quindi indispensabile per l’automazione di un ingresso.
L’utilizzo di radar a microonde unidirezionali possono risolvere praticamente l’automazione di una porta a battente utilizzata come via di fuga, o per le porte tagliafuoco, automatizzando solo l’apertura in uscita.
Vedi Rilevatori a microonde ››
La gamma di dispositivi a microonde Guglielmi sono universali e comandano in sicurezza le porte automatiche perché rispondono ai requisiti imposti dalle normative internazionali, adattandosi quindi ad ogni tipo di utilizzo.
I dispositivi di comando Guglielmi per porte automatiche scorrevoli, lineari o telescopiche, comprendono:
- rilevatori/sensori di movimento a microonde unidirezionali o bidirezionali
- rilevatori/sensori di movimento all’infrarosso (I.R.) a doppia rilevazione
- rilevatori/sensori di presenza (persone o oggetti)
- barriere all’infrarosso (I.R.)